Ultrasuoni

Cosa è

Ultrasuoni

E' una terapia strumentale che utilizza un onda sonora a bassa frequenza, che si trasmette e propaga all’interno del distretto corporeo che viene trattato.

Come funziona

E’ un'apparecchiatura ad ultrasuoni di nuovissima generazione, dotata di un sistema di controllo dell’onda in uscita che permette di far arrivare al tessuto, bersaglio del trattamento, un segnale pulito, senza dispersione dell’onda acustica. Questo si traduce in un trattamento più efficace con una risoluzione più veloce della sintomatologia.

Con questo strumento il terapista ha la possibilità di scegliere il programma di trattamento specifico per la patologia da trattare, tenendo conto del tipo di tessuto e delle sue caratteristiche. Infatti l’onda acustica si propaga in modo diverso a seconda della densità/fluidità del tessuto che attraversa; ad esempio un tessuto con una fibrosi o una caviglia gonfia dopo una distorsione hanno caratteristiche fisiche completamente differenti e non possono essere trattate con lo stesso programma.

L’effetto che si genera con la vibrazione è quello di andare a rompere delle ”rigidità” cellulari e di attivare la circolazione sanguigna
In base alla zona da trattare viene scelto un manipolo differente per favorire la penetrazione dell’onda, con un azione più focale o radiale.

Indicazioni terapeutiche

L’ultrasuono per le sue specifiche modalità di funzionamento è particolarmente indicato in presenza di:

  • Calcificazioni: L'aumento di temperatura, la microiperemia e le micro vibrazioni locali aiutano a disgregare i depositi di calcio a livello tendineo, legamentoso e osseo.
  • Aderenze e cicatrici: Gli effetti sopra descritti, sono efficaci per migliorare o favorire il recupero di una corretta elasticità cutanea ed evitare aderenze, che nel tempo possono limitare lo scorrimento dei tessuti.
  • Strappi e stiramenti: L'utilizzo degli ultrasuoni abbinati ad esercizi di stretching diminuisce la formazione di tessuto fibroso a livello muscolare. Di conseguenza avremo maggiore elasticità e minor rischio di recidive.
  • Infiammazioni croniche o acute di un tendine
  • Epicondilite
  • Fascite plantare
  • Condropatie
  • Artrosi

Gli ultrasuoni non sono quasi mai utilizzati come unica metodica di trattamento, ma sono spesso associati ad altri tipi di terapia (come laser, tecar terapia, stretching, etc..).

 

News

Camminata per star bene RIMANDATA al 17/09/17

Causa maltempo la camminata odierna è rimandata alla prossima domenica. Per informazioni contattare la nostra segreteria 059-926506. Le iscrizioni rimangono aperte! Vi aspettiamo domenica 17!

 

A4-PROMO-MODUS 2017

 

10 SETTEMBRE 2017: UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA SALUTE

 

10 SETTEMBRE 2017 : UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA SALUTE

 

 

 

ORE 8.30 : CAMMINATA PER STARE BENE : clicca qui per iscriverti ed avere gratuitamente la maglietta dell'evento ed un buono consumazione presso il ristorante LA SAN NICOLA. Il buono dovrà essere ritirato presso POLIAMBULATORIO PRIVATO MODUS.

 

 

A4-PROMO-MODUS 2017