Instabilità  di spalla con difetto osseo: attualità ed evoluzione del trattamento

Carpi, 10 aprile 2010
Sala delle Vedute - Palazzo dei Pio

L'instabilità di spalla grazie alla artroscopia ha avuto negli ultimi anni una importante evoluzione sia sul piano diagnostico e terapeutico ed è possibile oggi trattare con questa metodica molti casi con ottimi risultati. Ma nelle instabilità con difetto osseo glenoideo e/o omerale i risultati possono essere insoddisfacenti con alto tasso di recidiva se si ricorre alla stabilizzazione artroscopica.
In questa giornata di studio analizzeremo come evolve la malattia instabilità di spalla la metodologia di studio e di quantificazione del difetto osseo l'evoluzione della tecnica di trasposizione della coracoide le complicanze le possibili tecniche alternative.
L'intervento di trasposizione della coracoide (intervento di laterjet) con accesso mini invasivo e nuovo sistema di fissazione sarà oggetto di una live surgery in diretta dall'ospedale di Carpi.
La giornata si concluderà con gli aspetti riabilitativi e con una tavola rotonda e su particolari casi clinici discussi da esperti del settore.
Considerando l'importanza e l'attualità del tema di discussione abbiamo accreditato l'evento per medici ortopedici, fisiatri, radiologi e per terapisti della riabilitazione.
Vi aspettiamo dunque numerosi e partecipi il 10 aprile 2010 alla sala delle Vedute Palazzo dei Pio a Carpi.

Presidente: Dr. Eugenio Rossi Urtoler

Chairman: Dr. P. Baudi

Modus Center sarà presente con Daniela Codeluppi che presenterà la la relazione: "Riabilitazione propriocettiva in acqua".

Ulterioni informazioni e modalità di iscrizione su www.spallaonline.it

 

News

AVVISO per il corso SHOULDER EXPERIENCE

Esauriti i posti per il primo incontro di sabato 23 marzo del corso SHOULDER EXPERIENCE. Ancora disponibili pochi posti per la giornata di domenica 24 marzo. Prima di effettuare l’iscrizione vi chiediamo la cortesia di contattare la segreteria MODUS per verificare la disponibilità. La giornata del 24 marzo tratterà le stesse tematiche della giornata precedente. Non perdete gli ultimi posti.