Viste le gravi complicanze generali provocate dal diabete e l'interesse riscosso dall'evento relativo a mantenersi in salute con l'alimentazione e con l'esercizio fisico tenuto dal Dr. D. Tiso con intervento del Dr. P. Baudi e Dr. F. Vincentelli in occasione della sagra di San Nicola abbiamo pensato di riproporre un nuovo incontro incentrato sulla "Prevenzione del Diabete".

Diversi studi evidenziano come ci sia un costante aumento dei casi di diabete nella popolazione dovuti a uno stile di vita sedentario e a un consumo eccessivo di calorie e zuccheri.

Per noi è, quindi, importante offrire alla cittadinanza un'informazione adeguata relativa a come prevenire questa patologia attraverso una corretta alimentazione  e un'adeguata attività fisica.

La prevenzione è fondamentale in quanto il diabete è una patologia"silente": chi ne è affetto non manifesta sintomi.

I principi della prevenzione sono: il controllo del valore glicemico e della pressione, una corretta alimentazione e una stimolazione del metabolismo con un adeguato esercizio fisico. Tutti questi fattori riducono, infatti, le probabilità di sviluppare questa patologia.

Pubblicazioni di diverse ricerche hanno dimostrato che i gruppi di pazienti sono riusciti a diminuire considerevolmente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, attrverso un'adeguata alimentazione, l'aumentata attività fisica in associazione a ottimi risultati sul controllo del peso ottenendo indirettamente anche cali ponderali.

Non ci stancheremo mai di sottolineare che la salute è un bene troppo prezioso per perderlo e il primo passo è quello di fare il possibile per mantenersi in salute.

 

MODUS Diabete LOC

News

Shoulder experience: corso integrato tra ortopedici e riabilitatori

Tre giornate formative teorico-pratiche di gestione delle patologie della spalla: diagnosi e trattamento. 

Il corso è a numero chiuso, ECM in accreditamento per fisioterapisti, fisiatri, ortopedici, medici dello sport. 

Costo d'iscrizione 150€ + IVA. 

Per partecipare è obbligatorio inviare il seguente modulo di iscrizione e la contabile di bonifico all'indirizzo mail segreteria@poliambulatoriomodus.it entro e non oltre il 15-03-2019.

 

Corso spalla