Viste le gravi complicanze generali provocate dal diabete e l'interesse riscosso dall'evento relativo a mantenersi in salute con l'alimentazione e con l'esercizio fisico tenuto dal Dr. D. Tiso con intervento del Dr. P. Baudi e Dr. F. Vincentelli in occasione della sagra di San Nicola abbiamo pensato di riproporre un nuovo incontro incentrato sulla "Prevenzione del Diabete".

Diversi studi evidenziano come ci sia un costante aumento dei casi di diabete nella popolazione dovuti a uno stile di vita sedentario e a un consumo eccessivo di calorie e zuccheri.

Per noi è, quindi, importante offrire alla cittadinanza un'informazione adeguata relativa a come prevenire questa patologia attraverso una corretta alimentazione  e un'adeguata attività fisica.

La prevenzione è fondamentale in quanto il diabete è una patologia"silente": chi ne è affetto non manifesta sintomi.

I principi della prevenzione sono: il controllo del valore glicemico e della pressione, una corretta alimentazione e una stimolazione del metabolismo con un adeguato esercizio fisico. Tutti questi fattori riducono, infatti, le probabilità di sviluppare questa patologia.

Pubblicazioni di diverse ricerche hanno dimostrato che i gruppi di pazienti sono riusciti a diminuire considerevolmente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, attrverso un'adeguata alimentazione, l'aumentata attività fisica in associazione a ottimi risultati sul controllo del peso ottenendo indirettamente anche cali ponderali.

Non ci stancheremo mai di sottolineare che la salute è un bene troppo prezioso per perderlo e il primo passo è quello di fare il possibile per mantenersi in salute.

 

MODUS Diabete LOC

News

AVVISO per il corso SHOULDER EXPERIENCE

Esauriti i posti per il primo incontro di sabato 23 marzo del corso SHOULDER EXPERIENCE. Ancora disponibili pochi posti per la giornata di domenica 24 marzo. Prima di effettuare l’iscrizione vi chiediamo la cortesia di contattare la segreteria MODUS per verificare la disponibilità. La giornata del 24 marzo tratterà le stesse tematiche della giornata precedente. Non perdete gli ultimi posti.