Dr. Donato Antonio Russo

dr. russoIl Dr. Donato Russo è nato a Tricase (LE) il 30 luglio 1969.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l'Università degli Studi di Bologna.

Presso l'Università degli Studi di Bologna ha conseguito nel 2002 la specializzazione in Cardiochirurgia.

Dal 1996 lavora presso il Dipartimento di Cardiologia Medico-Chirurgica dell'Hesperia Hospital di Modena in qualità di cardiochirugo

Presso lo stesso Dipartimento  esegue interventi cardiochirurgici di rivascolarizzazione miocardica, chirurgia sostitutiva e riparativa delle valvulopatie, chirurgia dell'aorta, dello scompenso cardiaco , della fibrillazione atriale e delle patologie congenite.

Ha partecipato a Corsi di perfezionamento sul trattamento chirurgico mini-invasivo delle cardiopatie acquisite e corsi di aggiornamento presso la Scuola Internazionale di perfezionamento "Dwigt C. Mc.Goon"

Ha partecipato al Corso di Ecocardiografia "Utilizzo delle tecniche diagnostiche con ultrasuoni nelle patologie cardiovascolari : dalla diagnosi alla monitorizzazione" presso ULSS n° 6 Vicenza Ospedale S.Bartolo

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e abstracts a convegni internazionali e nazionali.

L'attività Cardiochirurgica e la Diagnostica cardiovascolare insieme definiscono una professionalità che può cogliere al meglio gli aspetti clinici e terapeutici delle patologie cardiache e vascolari.


Ciò che viene proposto è un check-up completo che parte dall'esame obiettivo clinico e si completa con l'analisi elettrocardiografica ed ecocardiografica del cuore, con l'esame doppler delle carotidi o degli assi femorali (su richiesta) fino ad arrivare agli aspetti clinici e diagnostici (spirometria) della funzionalità respiratoria.

Leggi tutto: Dr. Donato Antonio Russo

Dr. ssa Maria Cristina Tesorieri

tesorieriLaureata in medicina e chirurgia. Specialista in Cardiologia. Specialista in Scienza dell'alimentazione.

Attività cardiologica ospedaliera dal 1980 al 2014.

Responsabile del servizio di diagnostica cardiologica ambulatoriale e ospedaliera della U.O. di cardiologia riabilitativa dell'ospedale di Castelfranco Emilia dal 1999 al 2014.

Libera professionista dal Novembre 2014.

Branche di maggiore interesse: aritmologia clinica, ecocardiografia, prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria, ipertensione arteriosa, valvulopatie.

Accreditamento in ecocardiografia transtoracica della società italiana di ecocardiografia.

Partecipazione costante a congressi / corsi di aggiornamento inseriti nel orogramma nazionale di educazione medica permanente del ministero della salute.

Esegue: ECG, visite cardiologiche, ecocardiogramma. Esegue ECG per rilascio idoneità sportiva non agonistica per adulti e bambini.

 

News

L'infiammazione all'origine delle malattie reumatiche

MERCOLEDI' 9 MAGGIO 

ORE 20.30

DR.SSA MANFREDI (reumatologo)

 

Artriti connettiviti e vasculiti sono le principali malattie reumatiche caratterizzate da un processo infiammatorio con manifestazioni chiare ed evidenti. Questi segnali clinici sono veri e propri campanelli d'allarme che se ascoltati e riconosciuti subito possono facilitare la diagnodi precoce e migliorare il trattamento per la patologia reumatica.

Impariamo insieme a riconoscere questi chiari segnali che il nostro corpo ci...