Su con la schiena con Modus!

 

I bambini sono la massima espressione di vivacità motoria, e nonostante questo, passano almeno 8-10 ore al giorno seduti.


Oltre alla scelta di una corretta seduta (né troppo bassa, né troppo alta..), quale dovrebbe essere la corretta posizione?

Vale la regola dei 90° - anca, ginocchio, caviglia.

 

La sedia ideale:

  • piano di seduta orizzontale
  • altezza regolabile
  • schienale perpendicolare
  • di altezza regolabile


Altro fattore che incide tantissimo sulla postura dei bambini è lo zainetto. Non solo il peso del “sapere”, anche una muscolatura non pronta a sostenerlo.

La postura non deve essere quindi passiva sotto al peso dello zaino,ma  bisogna lavorare sui muscoli in modo che siano interattivi.

E’ quindi importante avere una diagnosi precisa da parte dell’ortopedico delle patologie della colonna in età evolutiva.

Le alterazioni della colonna sono deformazioni tridimensionali del rachide presenti in tutte le posizioni.

E’ importante effettuare quindi la rieducazione posturale specifica, e non la già superata ginnastica correttiva, che utilizza quindi principi posturali riconosciuti dagli studi scientifici internazionali.

 


I bambini sono la massima espressione del movimento.

Se il problema sono sedentarietà e mantenimento della posizione seduta per un periodo lungo di tempo, iniziate a parlare con il loro linguaggio: attività dinamica e gioco per coinvolgere i bambini con la rieducazione posturale al Modus.

Nell’attività posturale il bambino e il genitore hanno come riferimento il terapista che lavora per obiettivi cambiando e controllando spesso gli esercizi, indicando inoltre esercizi semplici da effettuare anche a domicilio con continua comunicazione con medico specialista di riferimento e massima collaborazione con la famiglia.

E’ inoltre assolutamente fondamentale l’attività sportiva gradita in modo continuativo.

News

Dimagrire in salute? La dieta non basta!!

Non affidatevi a diete fugaci, beveroni istantanei e tutto ciò che vi consente di perdere peso in breve tempo a discapito della vostra salute!

Il vostro corpo dev'essere trattato bene e con le dovute cure!

 

Venerdì 20 Aprile una nuova serata informativa

con medico nutrizionista, dietista e terapisti specializzati per arrivare in forma smagliante alla temuta prova costume!!

 

SERATA 20-04 MODUS

 

Psoriasi: cause e rimedi. Correlazione con stress e stato infiammatorio silente.

MERCOLEDI' 11 APRILE 2018

ORE 20.30

DR.CONTI (dermatologo)

 

Gestione della malattia cronica attraverso corrette abitudini di vita, valutazione delle malattie concomitanti ed approccio terapeutico con le nuove terapie che permettono un controllo a lungo termine della remissione dei sintomi della psoriasi.

 

Serata a numero chiuso, si consiglia la cortese conferma di presenza presso la nostra segreteria.

 

Psoriasi