Luxxamed è una terapia che agisce attraverso  il meccanismo d’azione della  regolazione biologica cellulare (B.C.R.) mediante  micro correnti e ha un effetto  diretto sul metabolismo cellulare.

Come funziona

i vari e complessi effetti delle microcorrenti sull'organismo sono stati e sono ancora oggetto di molti studi e ricerche scientifiche in tutto il mondo. È conosciuto l'alto potenziale terapeutico delle microcorrenti, infatti correnti di bassa intensità stimolano l'attività fisiologica/metabolismo cellulare.

Gli effetti quantitativi delle microcorrenti al livello cellulare sono stati descritti in letteratura:

  • aumento della produzione di ATP fino al 500%
  • aumento degli scambi intra-extracellulari fino al 40%
  • attivazione del metabolismo cellulare e sintesi delle proteine fino al 70%

Gli effetti a livello fisiologico si traducono a livello terapeutico in:

  • diminuzione del dolore sia per patologie croniche che acute
  • riduzione dei tempi di recupero in riabilitazione

L’obiettivo del trattamento con BCR-Terapia è quello di ristabilire il corretto bilanciamento energetico tissutale, disequilibrio che si verifica all’interno delle  cellule nei processi patologici, sia in fase acuta che cronica.

Il trattamento con BCR ha come scopo nella fase acuta quello di fornire alla cellula la quantità di energia necessaria per poter far fronte al processo di guarigione, mentre nella fase cronica quello di far ripartire le reazioni metaboliche necessarie al processo di guarigione.

All’inizio della prima seduta di trattamento Luxxamed misura quello che è il reale fabbisogno energetico del paziente, così da fornire ai tessuti la quantità adeguata di energia e creare un buon bilanciamento metabolico. Non ha effetti collaterali, la maggior parte delle persone non avverte il passaggio della corrente, non  ha interferenze con mezzi di sintesi e protesi.

In combinazione alle microcorrenti può essere utilizzata la fotobiomodulazione  attraverso l’utilizzo di un luce LED con due diverse lunghezze d’onda. Studi recenti hanno dimostrato che questo tipo di luce raggiunge direttamente la cellula ed è indicata per trattamenti di cicatrici rigide, ritardi nella cicatrizzazione e trigger points dolorosi.

Indicazioni:

  • artropatie acute e croniche
  • strappi e stiramenti muscolari
  • discopatie
  • tendinopatie
  • trattamento post-chrurgico e post traumatico
  • rilassamento muscolare (contratture e crampi)

 

News

Sicurezza e monitoraggio continui!

In questo periodo così delicato le parole SICUREZZA e MONITORAGGIO sono tanto ricorrenti quanto IMPORTANTI! 
Il nostro protocollo aziendale per garantire la sicurezza dei nostri professionisti e dei nostri clienti prevede ogni 3 settimane il controllo dello stato di salute di chi lavora con noi. 

Pronti a ripartire

Ci stiamo preparando!! Siamo pronti a ripartire con trattamenti fisioterapici, tutto con i DPI necessari per garantire la sicurezza dei nostri pazienti e di tutti gli operatori. Ripartiamo con i trattamenti fisioterapici e con le visite specialistiche programmabili e non urgenti che avevamo in sospeso!