Scoliosi

scoliosi

La scoliosi è una malattia multifattoriale a cui partecipa una mutazione anomale del snc geneticamente associata a disassamento degli elementi vertebrali su cui agiscono fattori biochimici e neuromuscolari che non si stabilisce se sono cause o conseguenze.

Trattamento delle scoliosi, cifosi, lordosi, ginocchio varo-valgo, piede piatto-cavo.

Il protocollo viene attivato su segnalazione del pediatra o dei genitori ne caso di scoliosi dell'età evolutiva e su segnalazione di specialisti e medici curanti in caso di trattamento delle scoliosi e delle instabilità del rachide dell'adulto.
Il bambino viene visto dallo specialista il quale, dopo opportuna valutazione clinica, ne richiederà gli accertamenti radiografici con le proiezioni più adeguate per la migliore quantificazione di gradi e compensi.

Collaboriamo con la Dr.ssa Lusenti Pieremilia - ortopedico e fisiatra, specialista di spicco internazionale sul trattamento conservativo delle scoliosi ed eventuale indicazione chirurgica.


In caso di scoliosi inferiori ai 15° Cobb o di un atteggiamento scoliotico è sufficiente un programma di rieducazione posturale di tipo propriocettivo che preveda 1 sed/sett a secco e 1 sed/sett in acqua.
Le scoliosi di oltre i 20° - 25° Cobb, dopo essere state valutate dallo specialista possono essere trattate in modo specifico attraverso un trattamento conservativo in corsetto e un trattamento di rieducazione posturale sia a secco che in acqua con l'obiettivo di stabilizzare il tratto lombo-pelvico con esercizi di stabilizzazione attiva al fine di attivare la muscolatura del tronco.
L'obiettivo del trattamento in corsetto è quello di irrigidire il tessuto molle della colonna, mentre il trattamento posturale prevede un lavoro di core-stability di stabilizzazione attiva e recupero propriocettivo della componente integrativa tra sistema nervoso e muscolare. La muscolatura è il miglior sostegno del rachide e il garante di una buona stabilità della curva.
Per scoliosi oltre i 45° è necessaria la valutazione ortopedica per un eventuale trattamento chirurgico.
Poliambulatorio Modus si avvale della collaborazione e consulenza specialistica della Dr.ssa Lusenti con regolari visite periodiche; inoltre la Dr.ssa Lusenti collabora con l'identificazione e applicazione dei protocolli individualizzati di rieducazione posturale applicati all'interno della struttura.