Piscina

Idrokinesiterapia

 21A0816

L'Idrokinesiterapia - o riabilitazione in acqua - è ritenuta molto efficace e vantaggiosa per il recupero articolare e funzionale, sia in presenza di patologie croniche che acute.

Grazie alla spinta di galleggiamento il paziente può effettuare una serie di movimenti che a secco, per la presenza delle forza di gravità, potrebbero essere più difficoltosi o muscolarmente troppo intensi. L’ambiente acquatico è un ambiente propriocettivo estremamente stimolante perché richiede un continuo rielaborare delle strategie per compiere azioni, tenendo conto del movimento del corpo, dell’acqua, della necessità di mantenersi in equilibrio.

La riabilitazione in acqua, così come la sviluppiamo noi, è molto efficace per migliorare alterazioni posturali,  affaticamenti distrettuali e ridotta funzionalità, perché, attraverso una serie di esercizi studiati su misura per ogni paziente, si cerca di stimolare i gruppi muscolari in deficit alleviando tensioni e sovraccarichi.

L’idrokinesiterapia è molto indicata sia per patologie croniche che acute, sia nel recupero pre-operatorio che post-operatorio.

Leggi tutto: Idrokinesiterapia

Acquasoft

Acquasoft

E' un attività in acqua che si esegue al ritmo di una base musicale a 120 bpm per mantenere una ottimale funzionalità delle strutture muscolo-scheletriche e cardio-circolatorie di soggetti over 55-60 anni.

Obiettivo prevalente è la detensione muscolare, il mantenimento di una buona articolarità tra i segmenti ossei e una buona funzionalità di attivazione di muscoli stabilizzatori del rachide e degli arti.

Sarà frequentemente proposta l'alternanza tra esercizi ad ampie articolarità, a quelli di maggiore impegno cardio-circolatorio, a quelli ad azione maggiormente tonificante.

Leggi tutto: Acquasoft