News

Speciale Elettrocardiogramma (ECG)

cardio

 Da Ottobre 2015 fino a Dicembre 2015 offriamo l'opportunità di effettuare Elettrocardiogramma (ECG)  a riposo per bambini che necessitano di certificazione non agonistica al costo di 25€.

L' ECG verrà effettuato dalla nostra cardiologa, Dr.ssa Tesorieri; il referto dovrà successivamente essere consegnato al pediatra per l'apposizione del timbro sul libretto verde per il completamento del rilascio dell'idoneità.

Visita effettuata presso ambulatorio MODUS di Castelfranco Emilia, Via dei Falegnami 24.

Per appuntamenti

Segreteria 059/926506

 

 

Prevenzione del Diabete come stile di vita

Viste le gravi complicanze generali provocate dal diabete e l'interesse riscosso dall'evento relativo a mantenersi in salute con l'alimentazione e con l'esercizio fisico tenuto dal Dr. D. Tiso con intervento del Dr. P. Baudi e Dr. F. Vincentelli in occasione della sagra di San Nicola abbiamo pensato di riproporre un nuovo incontro incentrato sulla "Prevenzione del Diabete".

Diversi studi evidenziano come ci sia un costante aumento dei casi di diabete nella popolazione dovuti a uno stile di vita sedentario e a un consumo eccessivo di calorie e zuccheri.

Per noi è, quindi, importante offrire alla cittadinanza un'informazione adeguata relativa a come prevenire questa patologia attraverso una corretta alimentazione  e un'adeguata attività fisica.

La prevenzione è fondamentale in quanto il diabete è una patologia"silente": chi ne è affetto non manifesta sintomi.

I principi della prevenzione sono: il controllo del valore glicemico e della pressione, una corretta alimentazione e una stimolazione del metabolismo con un adeguato esercizio fisico. Tutti questi fattori riducono, infatti, le probabilità di sviluppare questa patologia.

Pubblicazioni di diverse ricerche hanno dimostrato che i gruppi di pazienti sono riusciti a diminuire considerevolmente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, attrverso un'adeguata alimentazione, l'aumentata attività fisica in associazione a ottimi risultati sul controllo del peso ottenendo indirettamente anche cali ponderali.

Non ci stancheremo mai di sottolineare che la salute è un bene troppo prezioso per perderlo e il primo passo è quello di fare il possibile per mantenersi in salute.

 

MODUS Diabete LOC

Corso teorico-pratico sulla cuffia dei rotatori del 6 giugno 2015

locand spalla giugno 2

 

Poliambulatorio Privato Modus SRL prensenta: Corso teorico-pratico di terapia medica-infiltrativa, riabilitativa e chirurgica nella patologia della cuffia dei rotatori.

Il corso si svolgerà nella giornata di Sabato 6 Giugno 2015 presso la nostra sede di Castelfranco Emilia.

La patologia della cuffia dei rotatori è il tema su cui si confronteranno chirurghi e terapisti della riabilitazione per evidenziare l'importanza dell'approccio multidisciplinare. Il confronto sarà arricchito dalla presentazione di casi clinici pratici che alimenteranno il dibattito e l'approfondimento diagnostico e terapeutico.  

Leggi tutto: Corso teorico-pratico sulla cuffia dei rotatori del 6 giugno 2015

Cuore in Gamba

cuore in gamba

"Cuore in Gamba" è un progetto che nasce dalla voglia di condividere divertimento, socializzazione e salute attraverso un esercizio fisico semplice ma di grande importanza come il camminare insieme.

Leggi tutto: Cuore in Gamba

Naples International Shoulder Congress 2010

nisc_2010

4 - 6 Novembre 2010 - Napoli

Dopo il successo del NISC 2008 siamo lieti di annunciarle il NISC 2010, Naples International Shoulder Congress, presieduto dal Professor Raffaele Russo e dal Dottor Riccardo Minola, che si terrà a Napoli presso l'Hotel Royal Continental, dal 4 al 6 novembre 2010.

Il congresso si svolgerà sotto il patrocinio della SECEC/ESSSE, della EFORT e della SIOT, con il supporto delle 3 società italiane SIA, SICSeG e SIGASCOT se sarà accreditato presso il Ministero della Salute nell'ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM) per la categoria 'ortopedico' e 'fisioterapista'.
Interventi in Live surgery, letture magistrali dei più importanti chirurghi a livello mondiale, re-live, casi clinici e discussioni interattive renderanno il congresso un evento di notevole livello scientifico da non perdere.

Modu Center presenterà due relazioni nella giornata di Venerdì:

  • Shoulder’s capsulite treatment with fisio-kinesi and proprioceptive rehabilitation.
  • Non surgical treatment of the cuff lesions balanced on width and localization of the lesion

Ed inotre eseguirà una dimostrazione di riabilitazione.

 

X Congresso Nazionale SICSEG

X Congresso Nazionale SICSEG

20 - 22 Maggio 2010 - Rezzato (BS)

L'annuale Congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito, organizzato dal Prof. Dario Petriccioli, si terrà presso il Villa Fenaroli Palace Hotel.

Per la stesura del programma di questo incontro il Comitato Scientifico, tenuto conto degli argomenti di maggior interesse, ha affiancato relatori stranieri a relatori italiani per un confronto delle esperienze cliniche personali basato sull'evidenza dei risultati. Si cercherà, inoltre, di dare più spazio agli interventi "dalla sala" mediante la discussione interattiva con sistemi informatizzati. Le sessioni di comunicazioni libere e di presentazione dei casi clinici, con uno spazio-giovani dedicato in particolare agli specializzandi, rappresenteranno un'ulteriore occasione di scambio di esperienze. La presentazione di poster e video di tecniche chirurgiche completerà il programma scientifico fornendo in maniera più diretta le esperienze degli Autori. Infine, nella giornata di Sabato - che vedrà la partecipazione di Modus Center - verrà dedicato un ampio spazio alla riabilitazione ed alle scienze infermieristiche.

 

 

Instabilità di spalla con difetto osseo: attualità ed evoluzione del trattamento

Instabilità  di spalla con difetto osseo: attualità ed evoluzione del trattamento

Carpi, 10 aprile 2010
Sala delle Vedute - Palazzo dei Pio

L'instabilità di spalla grazie alla artroscopia ha avuto negli ultimi anni una importante evoluzione sia sul piano diagnostico e terapeutico ed è possibile oggi trattare con questa metodica molti casi con ottimi risultati. Ma nelle instabilità con difetto osseo glenoideo e/o omerale i risultati possono essere insoddisfacenti con alto tasso di recidiva se si ricorre alla stabilizzazione artroscopica.
In questa giornata di studio analizzeremo come evolve la malattia instabilità di spalla la metodologia di studio e di quantificazione del difetto osseo l'evoluzione della tecnica di trasposizione della coracoide le complicanze le possibili tecniche alternative.
L'intervento di trasposizione della coracoide (intervento di laterjet) con accesso mini invasivo e nuovo sistema di fissazione sarà oggetto di una live surgery in diretta dall'ospedale di Carpi.
La giornata si concluderà con gli aspetti riabilitativi e con una tavola rotonda e su particolari casi clinici discussi da esperti del settore.
Considerando l'importanza e l'attualità del tema di discussione abbiamo accreditato l'evento per medici ortopedici, fisiatri, radiologi e per terapisti della riabilitazione.
Vi aspettiamo dunque numerosi e partecipi il 10 aprile 2010 alla sala delle Vedute Palazzo dei Pio a Carpi.

Presidente: Dr. Eugenio Rossi Urtoler

Chairman: Dr. P. Baudi

Modus Center sarà presente con Daniela Codeluppi che presenterà la la relazione: "Riabilitazione propriocettiva in acqua".

Ulterioni informazioni e modalità di iscrizione su www.spallaonline.it