Palestra

Riabilitazione in palestra

Riabilitazione in palestra

La riabilitazione in palestra è consigliata per il recupero della funzionalità articolare e l’armonia del corpo.

La riabilitazione viene indicata in caso di dolori articolari di varia natura,ad esempio posture sbagliate, contratture muscolari, instabilità articolare, traumi, sovraccarichi muscolari, interventi chirurgici, etc.

E’ una fase fondamentale del percorso riabilitativo dopo intervento chirugico, sia per una problematica degenerativa, sia per un trauma. Il percorso tiene conto del tipo di intervento, delle indicazioni del chirurgo e della guarigione biologica dei tessuti. Durante il trattamento la difficoltà degli esercizi e l’intensità di lavoro aumentano progressivamente, fino a raggiungere la funzionalità e il recupero della forza, per gli sportivi fino alla ripresa del gesto atletico.

Leggi tutto: Riabilitazione in palestra

Meziérès

Meziérès

Il metodo Mézières si basa sui principi fondamentali delle catene muscolari, il controllo riflesso della postura, i riflessi antalgici, le compensazioni del corpo e permette una riabilitazione individuale e globale, attraverso il recupero della simmetria corporea.

Indicazioni

E' molto efficace nel trattamento delle scoliosi, condropatie femoro-rotulee, cervicalgie, ipercifosi, lombalgie, tendinopatie della cuffia e problemi alle spalle in genere, epicondiliti e tunnel carpale, la loro causa risiede spesso in problemi di origine posturale.

Il metodo Mézières trova applicazione in tutti i problemi di statica e le loro conseguenze, dolorose o no, in patologie ortopediche, reumatologiche, patologie legate allo sport, squilibri neurovegetativi che, per via riflessa, hanno provocato una perturbazione della stazione eretta, problemi digestivi, cardiaci o respiratori legati a una disfunzione diaframmatica, problemi neurologici e la loro conseguenza sulla postura.

L'arte mezierista è il rinforzo, con allungamento statico eccentrico, di una gran parte dei muscoli della catena posteriore. Obiettivo principale è armonizzare la postura.

Leggi tutto: Meziérès

Rieducazione e riabilitazione

Rieducazione e riabilitazione

Prevede l'applicazione di un numero di sedute variabile in relazione alla gravità del problema manifestato e alla capacità di guarigione intrinseca di ogni soggetto. Al termine di questa fase il soggetto può riprendere l'attività lavorativa quotidiana con estrema sicurezza. Per la ripresa dell'attività sportiva è consigliato un periodo di rieducazione sport-specifica e ri-atletizzazione.

Leggi tutto: Rieducazione e riabilitazione

Ginnastica correttiva

Ginnastica correttiva

La Ginnastica Medica Correttiva applicata nel trattamento dei paramorfismi e dismorfismi intesi come manifestazione di non armonico sviluppo del sistema osteo-muscolare nei giovani in accrescimento.

Ginnastica Correttiva è un nome improprio perché non si ha la presunzione di correggere deformazioni ossee ma attraverso l'applicazione di stimoli adeguati si interviene per un più equilibrato ed armonico controllo della postura.

Leggi tutto: Ginnastica correttiva

Pilates

Pilates

Pilates è una tecnica di ginnastica di gruppo per la tonificazione dei principali muscoli posturali antigravitari.

La pratica del Pilates ha favorito il raggiungimento di prestazioni di altissimo livello ad atleti e ha contribuito in modo importante al recupero funzionale completo di grossi infortuni in atleti professionisti.

Applichiamo questa tecnica in modo puro, lavorando con piccoli gruppi per controllare al meglio l'efficacia e limitare i sovraccarichi dannosi.

Leggi tutto: Pilates