cuore in gamba

"Cuore in Gamba" è un progetto che nasce dalla voglia di condividere divertimento, socializzazione e salute attraverso un esercizio fisico semplice ma di grande importanza come il camminare insieme.

Con "Cuore in Gamba" si propone alla popolazione del distretto di Castelfranco Emilia di costruire insieme ai Medici di Medicina Generale (MMG), al Comune, alle Associazioni di Volontariato ed alle Società Sportive del Distretto un'alleanza per la salute attraverso l'organizzazione di gruppi di cammino costituiti da cittadini che praticheranno insieme attività motoria con l'obiettivo di migliorare il proprio stato di forma fisica.

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base alle capacita' di cammino e per ciascuno di questi verranno organizzate, lungo 3 percorsi identificati dai responsabili, 2 camminate settimanali di almeno 30 minuti guidate da un Laureato in Scienze Motorie.

Gli orari e la scelta del percorso saranno concordati direttamente con gli iscritti.

Gli esercizi proposti saranno semplici ma molto efficaci per poter mettere in moto il corpo in maniera utile e divertente.

E' un tipo di ginnastica costituita da movimenti elementari, lenti ma mirati a migliorare:

  • l'equilibrio posturale generale;
  • i movimenti delle articolazioni, rendendole più fluide e libere;
  • la conoscenza delle proprie possibilità motorie ma anche dei propri limiti, potendo così prevenire eventuali cadute  o incidenti;
  • la risposta agli stimoli;
  • il tono muscolare generale;
  • l'elasticità corporea;
  • il rilassamento viene aiutato e favorito.

Verranno quindi toccate tutte le capacità motorie dei partecipanti, senza dimenticarsi che l'attività di gruppo ha un grandissimo effetto sulla socializzazione e quindi sul buon umore.

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio del Tribunale per i diritti del malato c/o ospedale di Castelfranco Emilia  - Tel. 059 929201 mar dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00    

oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

Estate: tempo di sport e..di traumi!

 

Estate, tempo di sport e… ahimè, anche di traumi sportivi. 

Aumentano ogni estate gli infortuni sportivi che necessitano di cure mediche, complice la voglia di movimento all’aperto, il maggior tempo libero, la voglia di riparare ai danni del “letargo” invernale e anche le coinvolgenti animazioni dei villaggi vacanza! 

Gli sport e le attività estive sono tanti, divertenti ed invitanti: difficile non farsi coinvolgere!

 

AVVISO per il corso SHOULDER EXPERIENCE

Esauriti i posti per il primo incontro di sabato 23 marzo del corso SHOULDER EXPERIENCE. Ancora disponibili pochi posti per la giornata di domenica 24 marzo. Prima di effettuare l’iscrizione vi chiediamo la cortesia di contattare la segreteria MODUS per verificare la disponibilità. La giornata del 24 marzo tratterà le stesse tematiche della giornata precedente. Non perdete gli ultimi posti.