La salute parte dall'informazione e dalla consapevolezza. Ecco cos'è il diabete mellito e come dovrebbe essere curato.

Il diabete mellito è una malattia metabolica ad elevato rischio cardiovascolare in forte espansione nella parte ricca del pianeta; in Italia riguarda oggi il 6% della popolazione generale. Nel terrritorio corrispondente alla vecchia provincia di Modena ci sono circa 40.000 persone con questo problema; il 95% di esse è affetta da  diabete mellito tipo 2 caratterizzato, fondamentalmente, da un inadeguato funzionamento dell'insulina (insulinoresistenza).

La cura di questa malattia sta in un non facile equilibrio tra terapia non farmacologica (il cambiamento dello stile di vita), più efficace ma anche più difficile da realizzare, e quella farmacologica. Dove è possibile costruirlo, il migliore assetto terapeutico è quindi quello multidisciplinare, mettendo assieme la competenza del diabetologo, del dietista e dell'esperto in attività motoria.

Dr. Ghini Franco - Poliambulatorio Modus

 

 

a

 

News

Piscina e Palestra aperte REGOLARMENTE

Facendo seguito al Comunicato del 24-02-2020 “chiarimenti applicativi dell’Ordinanza del ministro della Salute e del presidente della Regione Emilia Romagna”, dopo gli opportuni approfondimenti della regione E.R comunichiamo che è possibile riaprire anche i servizi in palestra e piscina che avevamo precauzionalmente sospeso in rispetto all’ordinanza regionale del 23-02-2020.

Sospensione MOMENTANEA PISCINA e PALESTRA
Avviso IMPORTANTE 
SOLO per questa settimana (24-29 Febbraio 2020) , tutte le attività in palestra e in piscina sono SOSPESE.
RESTANO CONFERMATE le visite ambulatoriali, i trattamenti e le restanti attività!