La salute parte dall'informazione e dalla consapevolezza. Ecco cos'è il diabete mellito e come dovrebbe essere curato.

Il diabete mellito è una malattia metabolica ad elevato rischio cardiovascolare in forte espansione nella parte ricca del pianeta; in Italia riguarda oggi il 6% della popolazione generale. Nel terrritorio corrispondente alla vecchia provincia di Modena ci sono circa 40.000 persone con questo problema; il 95% di esse è affetta da  diabete mellito tipo 2 caratterizzato, fondamentalmente, da un inadeguato funzionamento dell'insulina (insulinoresistenza).

La cura di questa malattia sta in un non facile equilibrio tra terapia non farmacologica (il cambiamento dello stile di vita), più efficace ma anche più difficile da realizzare, e quella farmacologica. Dove è possibile costruirlo, il migliore assetto terapeutico è quindi quello multidisciplinare, mettendo assieme la competenza del diabetologo, del dietista e dell'esperto in attività motoria.

Dr. Ghini Franco - Poliambulatorio Modus

 

 

a

 

News

L'infiammazione all'origine delle malattie reumatiche

MERCOLEDI' 9 MAGGIO 

ORE 20.30

DR.SSA MANFREDI (reumatologo)

 

Artriti connettiviti e vasculiti sono le principali malattie reumatiche caratterizzate da un processo infiammatorio con manifestazioni chiare ed evidenti. Questi segnali clinici sono veri e propri campanelli d'allarme che se ascoltati e riconosciuti subito possono facilitare la diagnodi precoce e migliorare il trattamento per la patologia reumatica.

Impariamo insieme a riconoscere questi chiari segnali che il nostro corpo ci...

Dimagrire in salute? La dieta non basta!!

Non affidatevi a diete fugaci, beveroni istantanei e tutto ciò che vi consente di perdere peso in breve tempo a discapito della vostra salute!

Il vostro corpo dev'essere trattato bene e con le dovute cure!

 

Venerdì 20 Aprile una nuova serata informativa

con medico nutrizionista, dietista e terapisti specializzati per arrivare in forma smagliante alla temuta prova costume!!

 

SERATA 20-04 MODUS